CAPIRE LA RICERCA CON LE PAROLE CHIAVE

Ricerca di parole chiave. Sono sicuro che l’hai già fatto prima. Probabilmente sai cosa vuol dire usare gli strumenti di ricerca per parole chiave e trovare liste di parole chiave per tracciare e classificare.

Ma i motori di ricerca oggi non cercano solo parole chiave! I motori di ricerca stanno esaminando centinaia di diversi fattori. E parole chiave?

Sono solo una piccola parte del quadro generale. La ricerca di parole chiave non è l’unico aspetto che devi ricercare quando ottimizzi un sito web o pianifichi il tuo content marketing.

C’è un livello più profondo, un livello in cui gli utenti ricercano e i motori di ricerca stanno indicizzando.

Intento dell’utente

Uno dei più grandi errori commessi dagli imprenditori online è che si concentrano troppo sulle parole chiave specifiche nelle loro ricerche senza concentrarsi abbastanza sull’intento dell’utente dietro tali parole chiave. L’intenzione dell’utente si riferisce all’obiettivo finale dell’utente nel digitare una query di ricerca.

  • Keywords: è una frase mirata che stai cercando di classificare. Fai una ricerca per le tue parole chiave. Utilizzi questa frase nei tuoi contenuti, assicurandoti che appaia in tutti i posti giusti.
  • Query: la frase o le parole che un utente digita in Google. Questa potrebbe essere una breve frase, una domanda o solo una stringa di parole che l’utente sta digitando.

Come esperti SEO, tendiamo a concentrarci sulle parole chiave, giusto?

Che sono quello per cui vogliamo essere classificati, ovviamente. Ma gli utenti non si preoccupano delle nostre parole chiave. Vogliono solo ottenere il miglior risultato per la loro richiesta. Ogni query ha un intento.

Ogni volta che qualcuno digita qualcosa su Google, sta cercando di realizzare qualcosa. Hanno un obiettivo. Ad esempio, quando utilizzi Google “cibo cinese”, l’intento dell’utente è quello di ordinare del cibo cinese. E indovina cosa? Google lo sa.

E, voilà, questo è esattamente quello che succede!

capire le parole chiavi keywords

Tuttavia, se cambi leggermente il testo, digitando “ottimo cibo cinese” invece di “cibo cinese“, ciò che appare è molto diverso.

Cambiando semplicemente una parola, hai spostato l’intento della ricerca dall’ordinare il cibo cinese alla ricerca di ottimi piatti e ristoranti cinesi in una data area.

Vedi la differenza? Certo, la differenza comporta un cambiamento nella formulazione. Ma il cambiamento più profondo era sugli intenti. Google lo capisce. L’intero motore di ricerca è progettato per offrire ottimi risultati in base alle intenzioni dell’utente.

Cerca tipo di query

Un altro elemento importante per approfondire la ricerca di parole chiave è comprendere le query di ricerca e il tipo di query di ricerca.

Come ho spiegato sopra, una query è ciò che un utente digita in Google. Una parola chiave è ciò che stai cercando di classificare. La parola chiave è un termine relativamente semplice.

La query, tuttavia, è più specifica perché l’utente desidera realizzare qualcosa (intento dell’utente, come discusso sopra). Ma c’è un’altra cosa notevole su queste domande. Ogni volta che esegui ricerche con parole chiave, prova a capire che tipo di query si prestano alle persone che schiacciano il pulsante “acquista ora”.

È molto importante perché se riuscissi a capire i tipi di query che inducono le persone ad acquistare immediatamente, potresti ottenere più vendite.

Ricerca demografica

La terza e ultima parte della ricerca di parole chiave è la ricerca di parole chiave demografiche. La ricerca demografica è un potente strumento di marketing. Puoi utilizzare le informazioni che ottieni nella tua ricerca demografica per targetizzare tipi specifici di persone.

Per fortuna, ci sono diversi strumenti eccellenti che puoi utilizzare per ricerche demografiche su parole chiave, tra cui AdCenter Labs di Microsoft, Keyword Discovery e, naturalmente, lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads.

Alcuni di questi strumenti, come Keyword Discovery, sono particolarmente strutturati per consentire la ricerca di parole chiave demografiche. Più puoi segmentare e analizzare i tuoi dati, migliore diventerai nell’identificare le tendenze delle parole chiave demografiche.

Vorremmo tutti pensare che il nostro prodotto sia la soluzione migliore per tutti. Tuttavia, se riesci a identificare il tuo cliente ideale e la tua fascia demografica e davvero ti concentri su questo, assicurandoti che ogni parola chiave per cui ti registri sia qualcosa che le persone stanno cercando, avrai un tasso di conversione più alto rispetto a quello che avresti ottenuto con le tue parole chiave.

Le query specifiche a coda lunga attireranno i clienti specifici e desiderosi che desideri attirare.

Conclusione

Ecco cosa è necessario sapere: la ricerca delle parole chiave è ancora importante. È parte integrante di qualsiasi attività online di successo.

Ma la ricerca di parole chiave di base da sola non ti porterà quanto hai bisogno con il tuo marketing online! La tua pratica standard di digitare alcune frasi in Google Keyword Planner ed esportare l’elenco nel tuo software di monitoraggio non è più tutto quello che puoi fare.

Devi essere disposto a immergerti più a fondo nella ricerca per scoprire chi, cosa e perché di ciascuna delle tue parole chiave.

Se riesci ad andare oltre le basi, migliorerai il tuo successo di marketing.