Effective social media marketing: esploriamolo insieme

Come ben sappiamo, oggi l’attenzione della maggioranza della gente è concentrata prevalentemente online, e dove c’è attenzione, c’è un guadagno. Infatti, ogni giorno, sempre più aziende sbarcano online per cercare, con scarsi risultati, di accrescere il proprio bacino di clientela.

Molti pensano erroneamente  che basti pubblicare post generici come “vendesi” oppure “offerta” per ottenere più clienti. Ma questa metodologia di vendita non è consona al mondo del digital marketing

Proprio per questo motivo un’ “effective social media marketing” ovvero un social media marketing efficace, può fare la differenza in termini di guadagno e visibilità sul web.

Effective social media marketing: cos’è precisamente?

L’effective social media marketing è un servizio che permette di aumentare la visibilità dei propri prodotti e contenuti online. Questo è possibile pagando piattaforme con un traffico più alto come Facebook o Google, le quali mettono in evidenza le tue pubblicità con la possibilità di mostrarle a un target di utenti più pertinenti, ottimizzando e massimizzando i profitti rispetto alle pubblicità più tradizionali.

L’effective social media marketing ti permette inoltre, di conoscere una buona percentuale delle azioni che gli utenti effettuano sulle tue pubblicità. Ad esempio: quante persone hanno visto il tuo video, la percentuale di quelle persone, quanti hanno cliccato il link sulla tua inserzione, quanti utenti  hanno visto la pubblicità e con quale frequenza, l’età e il sesso prevalente.

Obiettivi dell’effective social media marketing

In un effective social media marketing ciò che conta è impostare obiettivi realistici.  È spesso consigliabile affrontare obiettivi più piccoli che ti consentano di adattare i tuoi sforzi in modo ragionevole e conveniente.

Incrementare la Forza del brand (intesa come al modo in cui le persone pensano alla tua azienda o ai tuoi prodotti). Evita di pubblicare esclusivamente messaggi promozionali. Invece, concentrati prima sui contenuti che enfatizzano la tua personalità o i tuoi valori. Ricorda, un brand che dispone di un nome noto è in grado di generare più entrate semplicemente in virtù del riconoscimento del brand.

Aumenta il tasso di coinvolgimento dei tuoi clienti, sperimentando con messaggi e contenuti, anche qualcosa di semplice come una domanda sotto un tuo post può essere molto coinvolgente.

Tieni costantemente l’occhio sulle conversioni e sui click, avvalendoti di piattaforme gratuite di monitoraggio come Google analytics. In base ai dati ottenuti, potrai innestare altre tecniche di marketing come il retargeting, ovvero riportare il consumatore che ha espresso un interesse iniziale a completare l’acquisto del tuo prodotto.

Effective social media marketing: metriche

Tenere conto delle metriche ossia tutte quelle misurazioni che mostrano la performance del tuo sito. Ad esempio:

  • Reach: ossia la copertura dei tuoi post, quindi chiederti: Fino a che punto si stanno diffondendo i miei contenuti sui social? Stanno effettivamente raggiungendo i feed degli utenti?
  • Click: I clic sui link sono fondamentali per comprendere cosa stimola la curiosità o incoraggia le persone a comprare.
  • Engagement : Il numero totale di interazioni sociali diviso per il numero di impressioni. Ti permette di scoprire come il tuo pubblico ti percepisce e quanto è disponibile a interagire con i tuoi contenuti.
  • Hashtag performance: ti permette di capire quali sono stati i tuoi hashtag più utilizzati o quali hashtag hanno creato il maggior coinvolgimento.
  • Capire la differenza tra i “mi piace” organici e a pagamento: Per canali come Facebook, il coinvolgimento organico è molto più difficile da ottenere, motivo per cui molti marchi si rivolgono a Facebook Ads.

Tuttavia, guadagnare Mi piace organici su Instagram non è così difficile. Conoscere queste differenze può aiutarti a stabilire un budget sia per la spesa pubblicitaria che per il tempo investito in formati diversi.

Strumenti utili per l’Effective social media marketing

Una prima applicazione da prendere in considerazione nell effective social media marketing  e senz’altro Trello, uno strumento utilissimo per la gestione e l’organizzazione del proprio lavoro.

Trello è molto efficace soprattutto per chi lavora in team, in quanto si possono aggiungere le persone con le quali lavoriamo alle nostre bacheche, facilitando la comunicazione anche attraverso un’interfaccia molto semplice ed intuitiva.  Basta innanzitutto creare la propria bacheca, personalizzandola e suddividendola in colonne, nelle quali si possono aggiungere delle liste.

Ad esempio: appuntamenti da fissare, appuntamenti fissati, appuntamenti fatti e clienti chiusi.  Sotto ciascuna lista si possono aggiungere delle schede, ed ogni volta che ne aggiungiamo la colonna si allungherà. Dentro ciascuna scheda è possibile inserire descrizioni, commenti, tag, etichette, scadenze.  È possibile inoltre, spostare ciascuna scheda da una colonna all’altra semplicemente cliccandoci sopra e trascinandola.

Canva

Canva è un servizio che ti permette di creare e personalizzare grafiche di buonissima qualità. Esistono svariati modelli già preimpostati da utilizzare e personalizzare, oppure è possibile partire da zero scegliendo il formato più idoneo al nostro progetto.

Una volta scelto il template, puoi tranquillamente personalizzarlo cliccandoci sopra e scrivendo quello che vuoi. È un sito molto utile per creare grafiche semi-professionali sia per le inserzioni dei tuoi clienti, sia per grafiche personali.

Zapier

Zapier è un servizio che può essere collegato a miriadi di app, ma come funziona? Mettiamo che vuoi creare una campagna effective social media marketing di lead generation col modulo di Facebook (un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti offerti da un’azienda.)

In questo caso, basterà collegare Zapier al modulo di facebook e alla tua mail, e una volta che gli utenti avranno inserito i propri dati nel modulo, riceverai automaticamente una mail con i loro contatti.  Zapier è consigliata per tutti gli inserzionisti che vogliono fare effective social media marketing in maniera professionale e automatizzata.

Instazood

Instazood è uno strumento di automatizzazione che permette di promuovere e gestire il proprio account instagram. Dispone di diverse funzioni: crescita dei follower, delle interazioni, la gestione dei commenti, la programmazione dei post, messaggi automatici e molte altre operazioni atte ad incrementare la crescita del profilo instagram, la visibilità e il traffico.

Manychat

Manychat è un servizio che ci permette di creare chatbot (un software progettato per simulare una conversazione) in maniera molto semplice ed intuitiva. In più la piattaforma offre un corso gratuito in inglese su come funziona nello specifico. È consigliabile se si ha l’intenzione di fare ads più avanzate.

EmojiCopy e Clickfunnels

EmojiCopy è utilizzato principalmente per i testi delle inserzioni, consiste in una pagina dove è possibile copiare qualsiasi tipologia di emoji ed inserirla nelle proprie ads.

Clickfunnels è una delle piattaforme più famose per la creazione delle landing page (pagina di arrivo che appare quando un utente  clicca su un link o una pubblicità, il suo scopo è l’invito a compiere un’azione come la compilazione di un modulo).

Promo e Buffer

Promo è un servizio che ti permette di realizzare video promozionali in maniera semi-professionale. La piattaforma ti offre la possibilità di utilizzare dei template preimpostati, nei quali basta modificare le scritte, oppure template meno standard, nei quali si ha una maggiore autonomia creativa.

Buffer è un servizio che ti permette di monitorare più pagine social in un’unica piattaforma. Questa era una breve panoramica riguardante il vasto mondo dell’ Effective social media marketing. Un campo in continua evoluzione che ti permetterà di far crescere la tua attività molto più efficacemente dei mezzi di pubblicità tradizionali.

 

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