Secondo il New York Times, Google ha 160 ingegneri che lavorano su Project Magi. Project Magi è un trampolino di lancio per un nuovo motore di ricerca che stanno pianificando di rilasciare e che sostituirà Google così come lo conosciamo.
Anche se non ci sono molti dettagli sul loro nuovo motore di ricerca, ci sono alcuni dettagli su Project Magi. Ecco quello che sappiamo: Google vuole rendere la ricerca più simile a una conversazione. Immagina di fare domande a una persona e ottenere risposte, simile a ChatGPT.
O immagina di interagire con una versione più intelligente di Alexa, che può imparare non solo dalle tue conversazioni passate, ma anche al volo mentre fai domande. È il passo logico successivo nella ricerca perché tutti vogliamo risposte pertinenti adattate a noi. Invece di vedere 10 risultati per pagina, il vecchio metodo quando si cerca una risposta, stanno cercando di fornire un’esperienza più conversazionale.
Tuttavia, questo approccio non funzionerà per tutte le query di ricerca, ma è un trampolino di lancio per cambiamenti precedenti come il knowledge graph di Google. Il grande cambiamento, tuttavia, non è quello; è come Google aiuterà a facilitare le transazioni.
Le transazioni saranno presto possibili sulla piattaforma di Google.
Google permetterà presto di effettuare transazioni direttamente sulla sua piattaforma. Che si tratti di acquistare un paio di scarpe o prenotare un volo, Google si occuperà delle transazioni in prima persona.
L’idea è che non ci sia più bisogno di visitare altri siti web per effettuare un acquisto. Invece, Google può mostrarti il paio di scarpe che desideri in base a ciò che sa di te e permetterti di acquistarlo con un solo clic.
Google utilizzerà le informazioni sulle tue preferenze, come la tua taglia di scarpe, le preferenze di colore e se hai bisogno di scarpe larghe o strette. Inoltre, terrà conto che i diversi brand hanno diverse taglie.
Inoltre, Google Pay si integrerà perfettamente con questa funzione, rendendo le transazioni ancora più convenienti.
Quindi, cosa significano queste modifiche per i marketer?
Bene, gli annunci pubblicitari esisteranno ancora. Google è un’azienda quotata in borsa, il che significa che deve guadagnare denaro in modo redditizio.
Tuttavia, il modo in cui gli annunci funzionano nel lungo periodo cambierà. Attualmente, i marketer pagano gli annunci in base al costo per clic.
Successivamente, calcolano il costo per acquisizione e lo modellano dal punto di vista del profitto e della perdita. Se è redditizio, spendono di più per ottenere più clic. Se non è redditizio, riducono l’importo che sono disposti a spendere per clic.
Alla fine, Google si sposterà su un modello di costo per acquisizione, che è la mia tesi. Questo renderà più facile per i marketer e creerà una migliore esperienza utente. Inoltre, se un sito web non è ottimo, i marketer possono comunque guadagnare denaro perché tutto accade dalla parte di Google.
Dal punto di vista SEO, ci saranno sempre parole chiave che generano traffico verso un sito web. Google prima indirizzava gli utenti verso altri siti web per cose come il meteo, ma ora lo mostra direttamente.
Nonostante le modifiche che possono togliere clic da un sito web, Google ha comunque generato più traffico in generale.
Secondo Danny Sullivan, “Google Search invia miliardi di clic ai siti web ogni giorno, e abbiamo inviato più traffico al web aperto ogni anno fin dalla creazione di Google“.
Queste nuove funzioni aumenteranno il traffico su Google, il che contribuirà a contrastare alcuni clic tolti da un sito web. Inoltre, ci sarà una nuova forma di SEO. I marketer dovranno ottimizzare i propri siti web in modo che il progetto Magi di Google mostri i loro prodotti e servizi. Non importa tanto se qualcuno fa clic sul sito; ciò che conta di più è chi effettua l’acquisto.
Se un marketer effettua la vendita, è comunque una vittoria.