SEO Copywriting: scopriamolo insieme

Il SEO Copywriting è una disciplina, ovvero la capacità di scrivere per i motori di ricerca riuscendo a mantenere la scorrevolezza del contenuto ed allo stesso tempo l’efficacia in termini di risultati.

Il Copywriting SEO consiste nel creare contenuti utili, convincenti e di valore che mirano a parole chiave specifiche in modo che altre persone lo promuovano volentieri sulle piattaforme dei social media.

Ciò aumenta l’autorità e la pertinenza dei tuoi contenuti e migliora il suo posizionamento su Google per le parole chiave selezionate.

Quindi, quando consigli vivamente qualcosa, Google lo vede pertinente e otterrai maggiori risultati sui contenuti SEO.

Che cos’è la SEO?

Quando digiti qualcosa su un motore di ricerca e premi “invio” ottieni un elenco di risultati pertinenti a quello che hai cercato.

La SEO è un metodo per ottimizzare (migliorare l’efficacia) dei tuoi contenuti per i motori di ricerca, al fine di aiutarli a posizionarsi più in alto rispetto ai contenuti di altri siti che hanno come target gli stessi termini di ricerca.

Obiettivi del SEO Copywriting

Quando si scrive una pagina web lo si fa sempre ricercando un determinato obiettivo. Quest’ultimo può consistere nella generazione di Lead da trasformare in potenziali clienti.

Il Lead è un qualsiasi utente che dimostra interesse verso un prodotto da te pubblicizzato: ( download di contenuti, telefonate ed email per maggiori informazioni su un prodotto o servizio della tua azienda ).

Un altro obiettivo del SEO Copywriting dovrebbe essere quello di riuscire a trasformare il proprio contenuto in una vendita, quindi è necessario utilizzare una comunicazione altamente persuasiva.

Uno step fondamentale per aumentare l’efficienza del nostro Copywriting è quello di apprendere come scrivere per il marketing, attraverso due tecniche affini ad esso, ovvero la programmazione neurolinguistica e l’ipnosi conversazionale.

Nulla di complesso, si tratta semplicemente di due strutture che una volta utilizzate nel testo lo rendono da un lato più efficiente a livello di risultati e dall’altro, molto più scorrevole e persuasivo per chi legge e preciso per i motori di ricerca.

Copywriting SEO: le Keyword

Questione importante da ricordare: quando si scrive un contenuto online nell’ottica SEO, non bisogna soltanto elaborarlo per il motore di ricerca, ma è necessario adattarlo, pensando alle persone che andranno a leggerlo.

Ciò significa che non bisogna assolutamente compiere l’errore di contaminare il proprio contenuto di un fiume di parole chiave buttate a casaccio e totalmente decontestualizzate.

Se nell’ambito del SEO Copywriting si è in grado di rendere il contenuto sufficientemente scorrevole, non si dovrà fare altro che inserire nella nostra argomentazione una serie di parole semanticamente affini ai nostri obiettivi.

“Scrivere per il web è fondamentalmente diverso che farlo per un qualsiasi libro.”

Nel SEO Copywriting bisogna innanzitutto capire come si scrive online, ovvero imparare a sviluppare la capacità di articolare il proprio contenuto in maniera sintetica, rapida e comprensibile.

Un buon Copywriter deve imparare a discernere quale tipologia di struttura semantica bisogna adottare e comprendere come funzionano gli algoritmi di Google, affinché una pagina web sia ottimizzata per il motore di ricerca.

3 Step del SEO Copywriting

Possiamo notare che esiste una stratificazione nella professione del SEO Copywriting:

  • Primo, saper scrivere in italiano per il web, ovvero tenere conto della formattazione delle frasi, la persuasione dei contenuti e la lunghezza dei paragrafi che si adatti ad un motore di ricerca.
  • Il secondo gradino è l’apprendimento di come funziona l’ottimizzazione dei motori di ricerca Google, quindi il SEO vero e proprio ( search engine optimization ).
  • Il terzo step consiste nella conoscenza del marketing, quindi di tutte quelle tecniche che stimolano il desiderio di compiere una determinata azione ( acquisto di un prodotto ad esempio) attraverso la scrittura persuasiva.

Questo era solo un breve accenno riguardo al mondo del SEO Copywriting, se vuoi conoscere delle semplici strategie di Copywriting persuasivo segui il nostro articolo precednte.

Latitude 46 - Digital Marketing