5 TATTICHE DI MARKETING DEI CONTENUTI CHE TI DARÀ PIÙ TRAFFICO

Il termine “content marketing” è un ombrello ampio, che comprende un numero quasi infinito di strategie e variazioni.

1 – Fai dell’infografica parte integrante della tua formula di contenuto

Le infografiche vengono condivise in maniera virale. Ma cosa è l’infografica?

L’infografica è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l’informatica. Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse.

Infatti, “I dati delle infografiche sono graditi e condivisi sui social media 3 volte più degli altri contenuti”.
Basta controllare il numero di condivisioni di questa infografica da un blog nel 2016:

Social

Decisamente impressionante.

2 – Creare post sul blog

  • creare post di lunga durata (in genere oltre 1.500 parole)
  • includere immagini
  • includere le statistiche
  • coprire molti fatti e dettagli che altri potrebbero non utilizzare nello specifico

Fornire al pubblico il maggior valore possibile per diversificarsi dagli altri.

Alcuni dei vantaggi della creazione di contenuti completi e di lunga durata:

  • posizioni più elevate nei motori di ricerca
  • tempo di permanenza aumentato sul sito dall’utente finale
  • successo nei social media
  • una posizione di autorità

Una tecnica utile per la creazione di contenuti chiave è quella di trattare ogni post del blog come una guida completa con l’intento di creare un post definitivo che risponda a qualsiasi domanda possa avere il tuo pubblico coprendo l’intero spettro di contenuti.

Considerate il ridimensionamento dei contenuti e concentratevi sulla creazione di post più profondi ma di qualità più elevata, piuttosto che post più corti ma meno esaustivi.

3 – Implementa la strategia video

Ecco alcune statistiche veloci sullo stato del video in diretta:

  • “Il traffico Internet globale dai video costituirà l’80% di tutto il traffico Internet entro il 2019.”
  • “Molti consumatori preferirebbero guardare un video su un prodotto piuttosto che leggere su di esso.”
  • “Il 43% dei consumatori desidera vedere più contenuti video nel 2019.”

Un utilizzo costante di contenuti video aumenterà il tuo traffico.

4 – Usa i video in diretta

Mi piacerebbe fare un ulteriore passo avanti e discutere una tendenza chiave del video che sta prendendo piede al momento. I video in diretta.

Piattaforme come Facebook, Periscope e YouTube offrono streaming live, consentendo al pubblico di guardare i tuoi contenuti video in tempo reale.

I video in diretta è uno dei modi migliori per aumentare i livelli di coinvolgimento e portare un massiccio afflusso di traffico.

Ecco alcuni numeri per capire meglio:

  • “Un numero significativo (50%) di professionisti del marketing prevede di utilizzare i servizi di video in diretta e il 50% desidera saperne di più sui video live”.
  • “Le persone trascorrono 3 volte più a guardare il video che è in diretta rispetto al video che non lo è”
  • “Facebook genera otto miliardi di visualizzazioni video in media al giorno.”

5- Sfrutta il potere dei contenuti di terzi

Condividere contenuti altrui potrebbe sembrare una scorciatoia facile per non crearne di propri. Ma non è affatto così.

Infatti, “solo il 5% dei marketer di tutto il mondo non condivide mai i contenuti di altre organizzazioni, mentre quasi 1/3 condivide blog, pubblicazioni di settore o altre risorse su base giornaliera”.

La “content curation” è parte integrante del social media marketing e quasi ogni marchio legittimo vi partecipa in una certa misura.

Quando lo fai correttamente, questa pratica può fare quanto segue:

  • aumentare la tua brand equity
  • stabilirti come leader del pensiero
  • portare un flusso costante di traffico di alta qualità

Più specificamente, “il 41% dei marketer che curano i contenuti indicano che ha aumentato il numero e / o la qualità dei contatti pronti per le vendite”.

In conclusione, tutte e cinque queste tattiche di content marketing sono incredibilmente utili per aumentare il traffico.

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