5 TATTICHE DI MARKETING DEI CONTENUTI CHE TI DARÀ PIÙ TRAFFICO
1 – Fai dell’infografica parte integrante della tua formula di contenuto
Le infografiche vengono condivise in maniera virale. Ma cosa è l’infografica?
L’infografica è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall’incrocio delle arti grafiche con il giornalismo e l’informatica. Le immagini utilizzate, elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche, possono essere 2D o 3D, animate o fisse.
Infatti, “I dati delle infografiche sono graditi e condivisi sui social media 3 volte più degli altri contenuti”.
Basta controllare il numero di condivisioni di questa infografica da un blog nel 2016:
Decisamente impressionante.
2 – Creare post sul blog
- creare post di lunga durata (in genere oltre 1.500 parole)
- includere immagini
- includere le statistiche
- coprire molti fatti e dettagli che altri potrebbero non utilizzare nello specifico
Fornire al pubblico il maggior valore possibile per diversificarsi dagli altri.
Alcuni dei vantaggi della creazione di contenuti completi e di lunga durata:
- posizioni più elevate nei motori di ricerca
- tempo di permanenza aumentato sul sito dall’utente finale
- successo nei social media
- una posizione di autorità
Una tecnica utile per la creazione di contenuti chiave è quella di trattare ogni post del blog come una guida completa con l’intento di creare un post definitivo che risponda a qualsiasi domanda possa avere il tuo pubblico coprendo l’intero spettro di contenuti.
Considerate il ridimensionamento dei contenuti e concentratevi sulla creazione di post più profondi ma di qualità più elevata, piuttosto che post più corti ma meno esaustivi.
3 – Implementa la strategia video
Ecco alcune statistiche veloci sullo stato del video in diretta:
- “Il traffico Internet globale dai video costituirà l’80% di tutto il traffico Internet entro il 2019.”
- “Molti consumatori preferirebbero guardare un video su un prodotto piuttosto che leggere su di esso.”
- “Il 43% dei consumatori desidera vedere più contenuti video nel 2019.”
Un utilizzo costante di contenuti video aumenterà il tuo traffico.
4 – Usa i video in diretta
Mi piacerebbe fare un ulteriore passo avanti e discutere una tendenza chiave del video che sta prendendo piede al momento. I video in diretta.
Piattaforme come Facebook, Periscope e YouTube offrono streaming live, consentendo al pubblico di guardare i tuoi contenuti video in tempo reale.
I video in diretta è uno dei modi migliori per aumentare i livelli di coinvolgimento e portare un massiccio afflusso di traffico.
Ecco alcuni numeri per capire meglio:
- “Un numero significativo (50%) di professionisti del marketing prevede di utilizzare i servizi di video in diretta e il 50% desidera saperne di più sui video live”.
- “Le persone trascorrono 3 volte più a guardare il video che è in diretta rispetto al video che non lo è”
- “Facebook genera otto miliardi di visualizzazioni video in media al giorno.”
5- Sfrutta il potere dei contenuti di terzi
Condividere contenuti altrui potrebbe sembrare una scorciatoia facile per non crearne di propri. Ma non è affatto così.
Infatti, “solo il 5% dei marketer di tutto il mondo non condivide mai i contenuti di altre organizzazioni, mentre quasi 1/3 condivide blog, pubblicazioni di settore o altre risorse su base giornaliera”.
La “content curation” è parte integrante del social media marketing e quasi ogni marchio legittimo vi partecipa in una certa misura.
Quando lo fai correttamente, questa pratica può fare quanto segue:
- aumentare la tua brand equity
- stabilirti come leader del pensiero
- portare un flusso costante di traffico di alta qualità
Più specificamente, “il 41% dei marketer che curano i contenuti indicano che ha aumentato il numero e / o la qualità dei contatti pronti per le vendite”.
In conclusione, tutte e cinque queste tattiche di content marketing sono incredibilmente utili per aumentare il traffico.